You are here
Lutto nella politica, muore a Sant’Egidio del Monte Albino l’ex sottosegretario Luigi Nocera Attualità Provincia Provincia e Regione 

Lutto nella politica, muore a Sant’Egidio del Monte Albino l’ex sottosegretario Luigi Nocera

All’età di 70 anni è morto Luigi Giuseppe Nocera, medico ed esponente politico di Sant’Egidio del Monte Albino. Il decesso alle ore 15.30 di oggi pomeriggio nella sua casa santegidiese. Laureato in medicina, ha svolto la professione di medico chirurgo. A metà degli anni ’80 viene eletto consigliere comunale per la Democrazia Cristiana a Sant’Egidio del Monte Albino, diventando assessore nel 1990 e poi sindaco dal 1992 al 1995. La cerimonia funebre si terrà nell’abazia di Santa Maria Maddalena in Armillis a Sant’Egidio del Monte Albino, alle ore 16 di domani, domenica 6 aprile 2025.

Dopo gli anni di impegno nella vita comunale d Sant’Egidio, fu eletto per la prima volta alla Camera nel 1994 nelle liste di Forza Italia in rappresentanza del Centro Cristiano Democratico di Pier Ferdinando Casini. Rieletto deputato anche nella successiva legislatura, fece parte della Commissione parlamentare Attività produttive e della commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria, inoltre fu membro anche del Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa. Nel 1998 aderì all’Unione Democratica per la Repubblica e poi dal 1999 confluì nell’Udeur e venne nominato sottosegretario di Stato per le politiche agricole e forestali nel secondo governo di Giuliano Amato (dal 27 aprile 2000 al 10 giugno 2001). Nel maggio 2001 terminò il suo mandato parlamentare. Dal 2005, in quota UDEUR, fu nominato assessore regionale all’ambiente della Regione Campania nella giunta di centrosinistra, carica che mantiene fino al febbraio 2008. In seguito passò all’Udc, di cui diventò segretario provinciale a Salerno. Nel febbraio 2012 si riavvicinò all’Udeur di Clemente Mastella.  Dal 2016 al 2021 fu nuovamente consigliere comunale, per una lista civica, a Sant’Egidio del Monte Albino.

scritto da 







Related posts